Trekking

I Colli Euganei e la sua rete di sentieri possono essere visitati attraverso le escursioni a piedi. Potrete praticare trekking, avventurandovi nei percorsi naturali in tutta sicurezza, e nordic walking, una particolare camminata sportiva con l’ausilio di bastoni. Per i più esperti è possibile cimentarsi anche nel trail running, una recente disciplina podistica che impone percorsi dall’elevato grado di difficoltà caratterizzato dal susseguirsi di salite, discese, terreni fangosi, boschi da attraversare ecc… Qui da noi troverete le mappe dei numerosi sentieri percorribili, scegliendo la difficoltà e lunghezza del percorso, a seconda delle esigenze.

Mountain Bike e Ciclismo

Le principali attrattive offerte dal territorio possono essere apprezzate anche in sella della propria bicicletta: l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei propone itinerari facili che possono essere affrontati anche da chi è poco allenato, mentre addentrandosi nel comprensorio si incontrano itinerari caratterizzati da salite più impegnative e particolarmente amate dai ciclisti della zona.

Coloro che invece preferiscono percorsi su strade sterrate con frequenti cambi di direzione e l’alternanza di salite e discese, possono utilizzare la propria mountain bike e unire la passione per la natura allo sport su due ruote.

Nuoto e Terme

Famosa attrazione turistica della zona è il bacino delle Terme Euganee, rinomata meta per soggiorni all’insegna del benessere e relax. I benefici delle acque termali euganee risultano noti già ai Veneti antichi e largamente sfruttati in epoca romana. Il Belvedere Resort Ai Colli offre convenzioni a prezzi agevolati con alcune strutture del territorio, dove potete nuotare o semplicemente prendervi una pausa e rilassarvi.

Parco Avventura e Arrampicata

Il parco avventura “Le Fiorine” di Teolo comprende ben due ettari di bosco, dove sono stati installati dei percorsi adatti a chiunque voglia trascorrere qualche ora a contatto con la natura. Personale competente e idonee attrezzature vi guideranno verso un’esperienza ricca di emozioni forti. Sono previsti cinque percorsi che si articolano in base all’età e al grado di preparazione atletica.

Per gli amanti dell’arrampicata, ci si può cimentare nella scalata della parete del Monte Pirio perché adatta a principianti ed esperti che si mettono alla prova nei punti più impervi. La parete è palestra di arrampicata del CAI.

Il Monte Pendice è situato nel comune di Teolo e si distingue tra i Colli Euganei per la sua particolare conformazione rocciosa. E’ anche uno dei siti sportivi più conosciuti dei Colli Euganei, perchè qui è stata allestita un’importante palestra di roccia frequentata da scalatori esperti e da tutte le scuole di alpinismo della provincia di Padova.

Golf

Il golf è uno sport che consente di rilassarsi in mezzo alla natura e lo straordinario scenario delle colline euganee fa da cornice ai campi, che godono di una particolare ed esclusiva prospettiva panoramica sui monti circostanti.

Il Golf Club Padova, fondato nel 1962, è il primo club ad essere stato istituito nella provincia di Padova. Il meraviglioso campo si trova nella località di Valsanzibio, frazione del comune di Galzignano Terme. Il percorso di gioco prevede tre varianti, per un totale di 27 buche, che si susseguono sugli oltre 700 ettari di terreno.

Il più recente Golf Club Terme di Galzignano, inaugurato nel 1999, si trova nel comune di Galzignano Terme. Le sue 9 buche sfruttano quasi 2 km di lunghezza per creare un percorso molto tecnico, che si snoda tra numerosi giochi d’acqua e laghetti.