Le Ricette di Nonna Norma
La Torta di Mele
150 gr di zucchero
3 uova
80 gr di burro morbido
1/2 bicchiere di vino spumante moscato fiori d´arancio
1 pizzico di sale
270 gr di farina setacciata
1 bustina di lievito setacciato
4 mele golden gialle mature
Preparazione: Unire il burro ammorbidito e lo zucchero, lavorarli assieme per alcuni minuti con lo sbattitore elettrico a velocità media finchè il composto diventerà una delicata "crema di zucchero".
Aggiungere il sale e le uova una alla volta, continuando a sbattere la crema prolungatamente fino a farla diventare di colore giallo chiaro.
Aggiungere il bicchiere di vino Moscato Fiori d´arancio, speciale spumante tipico dei Colli Euganei che donerà un gusto unico al vostro dolce. Unire quindi la farina e il lievito setacciati e mescolare l´impasto con un mestolo di legno, fino a farlo diventare omogeneo e privo di grumi.
Per completare il vostro dolce, unite all´impasto le mele tagliate in piccoli pezzi; successivamente disporre il dolce in una teglia di diametro 26 cm imburrata oppure protetta da carta da forno e infornare.
Cari amici, sento ancora il profumo del dolce, cotto nel vecchio forno della nonna. Cucinare a 180 gradi, se possibile con la ventilazione attiva, per ottenere una cottura più omogenea.
Il mio consiglio è di servire il dolce spolverato di zucchero di canna tritato, tiepido e con una pallina di gelato alla vaniglia.


