Loading...

 

Alcune delle nostre ricette vegetariane le puoi trovare anche nel libro "Creatività Vegetariana" in vendita promozionale da noi!

 

 





 

 

Le Ricette di Nonna Norma

 

La Torta di Mele

 

150 gr di zucchero

3 uova 

80 gr di burro morbido 

1/2 bicchiere di vino spumante moscato fiori d´arancio

1 pizzico di sale

270 gr di farina setacciata 

1 bustina di lievito setacciato

4 mele golden gialle mature

 

Preparazione: Unire il burro ammorbidito e lo zucchero, lavorarli assieme per alcuni minuti con lo sbattitore elettrico a velocità media finchè il composto diventerà una delicata "crema di zucchero".

Aggiungere il sale e le uova una alla volta, continuando a sbattere la crema prolungatamente fino a farla diventare di colore giallo chiaro.

Aggiungere il bicchiere di vino Moscato Fiori d´arancio, speciale spumante tipico dei Colli Euganei che donerà un gusto unico al vostro dolce. Unire quindi la farina e il lievito setacciati e mescolare l´impasto con un mestolo di legno, fino a farlo diventare omogeneo e privo di grumi.

Per completare il vostro dolce, unite all´impasto le mele tagliate in piccoli pezzi; successivamente disporre il dolce in una teglia di diametro 26 cm imburrata oppure protetta da carta da forno e infornare.

Cari amici, sento ancora il profumo del dolce, cotto nel vecchio forno della nonna. Cucinare a 180 gradi, se possibile con la ventilazione attiva, per ottenere una cottura più omogenea. 

Il mio consiglio è di servire il dolce spolverato di zucchero di canna tritato, tiepido e con una pallina di gelato alla vaniglia.